Al termine di dicembre scorso il World Athletics Indoor Tour ha aperto le danze della stagione di atletica indoor; si tratta di un evento caratterizzato da 62 incontri organizzati su quattro tipologie di livelli. Dagli appena sette meeting del 2020, il tour è cresciuto e ora, per la seconda stagione consecutiva, ha visto triplicati i propri appuntamenti.
Circa 30 organizzatori dei meeting che fanno parte del circuito del World Indoor Tour hanno scelto Mondo per la loro pista di atletica . Dando una occhiata alla serie Gold queste sono le sedi in cui gli atleti gareggeranno su una pista di atletica Mondo:
Il primo appuntamento del tour di quest'anno sarà lo straordinario meeting indoor dell'Asia, l'Astana Indoor Meet per Amin Tuyakov Prizes che si terrà il 27 gennaio nella capitale del Kazakistan.
Già confermati e presenti al meeting saranno il detentore del record mondiale del salto con l'asta e campione olimpico e mondiale Mondo svedese Duplantis nonché la tre volte campionessa mondiale Gudaf Tsegay dell'Etiopia la quale, nonostante la scorsa estate avesse vinto il titolo del mondo sui 10.000 m a Budapest, vuole dimostrare a tutti i costi la sua versatilità riducendo drasticamente la distanza e attaccare il record mondiale indoor del miglio.
Le prestazioni del campionato indoor asiatico dello scorso anno, nella medesima sede, hanno dimostrato che con molta probabilità gli appassionati di atletica saranno testimoni di prestazioni spettacolari sula pista di atletica Sportflex Super X 720 di Mondo.
Dopo il primissimo meeting Gold del World Athletics Indoor Tour dell'Asia si farà tappa nella Repubblica Ceca e negli USA.
L' ORLEN Copernicus Cup nella città polacca di Torun del 6 febbraio è ormai considerato uno dei maggiori meeting indoor d'Europa.
È noto a tutti che il manto per l'atletica Sportflex Super X, l'antesignano della più recente linea di prodotti Sportflex Super X 720, nell'Arena Torun è stato utilizzato nella pista sulla quale si sono svolti i Campionati del mondo indoor di atletica leggera del 2014 o i Campionati europei di atletica leggera 2021 nella vicina città di Sopot.
Tuttavia, le qualità della pista quali l'assorbimento degli urti, la deformazione verticale e la restituzione dell'energia restano pressoché invariate come il giorno in cui è stata installata, ormai quasi un decennio fa.
La pista di atletica Sportflex Super X nell'Arena Stade Couvert di Lievin, Francia, ha prodotto tre stupefacenti record mondiali nel mezzofondo nel 2021, nel 2022 e nel 2023 e vi sono buone speranze che il 10 febbraio si potrebbe rifare la storia dell'atletica per il quarto anno consecutivo al Meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais "Trophée EDF".
Nel 2023, il meeting Hauts-de-France Pas-de-Calais è stato classificato come il migliore meeting indoor del mondo in termini di prestazioni e, non a caso, gli organizzatori di Lievin sono determinati a non rinunciare alle loro pole position.
Il giorno dopo Lievin, il Tour attraversa l'Atlantico e disputare la 116a edizione dei celebri Giochi di Millrose, il più importante meeting indoor del Nord America sulla pista Sportflex Super X 720 installata presso il centro di atletica leggera Armory di New York. Ancora una volta, il famoso Wanamaker Mile sarà l'evento di punta.
Il meeting World Indoor Tour Gold Madrid 2024 del 23 febbraio nella capitale spagnola porrà fine al tour di quest'anno.
Si svolgerà sulla pista d'atletica Sportflex Super X del centro sportivo municipale Gallur che ha visto due record mondiali negli ultimi quattro anni, in particolare lo schiacciante tempo di 7.29 nei 60 m ostacoli di Grant Holloway del 2021.
Il meeting di Madrid avrà luogo ad appena due settimane dallo sparo d'inizio dei Campionati del mondo indoor di atletica leggera Glasgow 24 che si terranno dal 1° al 3 marzo e che si svolgeranno su una pista d'atletica Mondo.